Elena Camino 346 7546922 elenacamino1946@gmail.com

Gruppo ASSEFA Torino

ASSEFA India


L’ ASSEFA, Association for Sarva Seva Farms (cioè “Associazione per le Fattorie al Servizio di Tutti”), è un Organismo Non Governativo INDIANO che dal 1969 promuove lo sviluppo economico, sociale e spirituale delle comunità rurali povere, ispirandosi agli ideali di Gandhi e Vinoba. L'economia agricola è integrata da allevamenti e da attività artigianali svolte in piccole industrie di villaggio. 

Dai dati forniti nel Report 2017 l'ASSEFA, con un impegno di risorse umane – tra staff, operatori e volontari - di 3.124 persone, ha promosso la creazione di 159 organizzazioni comunitarie legalmente riconosciute, e ha coinvolto nei programmi di sviluppo circa 1 milione di famiglie, in 8 Stati dell’India.

Alcune pubblicazioni offrono l’opportunità di conoscere meglio la storia e le attività dell’ASSEFA India:

SARVODAYA 2012
Un testo che racconta la storia dell'ASSEFA India, dalle piccole iniziative con i terreni 'bhoodan' negli anni '70, fino ai progetti di autosviluppo integrati di oggi.

SARVODAYA 2010
Un testo dedicato ai bambini: adozioni simboliche, sistema educativo, gemellaggi tra scuole.

SARVODAYA 2008
Un testo dedicato alle iniziative che l’ASSEFA India ha organizzato per celebrare i 40 anni di attività: marce, conferenze, seminari che hanno coinvolto migliaia di contadini, insegnanti, gruppi di donne, operatori di villaggio, confluiti per l’occasione a Madurai, una città del Sud dell’India, nello Stato del Tamilnadu.

SARVODAYA 2007
India in trasformazione.