Elena Camino 346 7546922 elenacamino1946@gmail.com

Gruppo ASSEFA Torino

Fotografie


Dopo più di 40 anni di collaborazione con l’ASSEFA India, il nostro Archivio fotografico è ormai sterminato. Una documentazione ‘storica’ è disponibile nel numero di Sarvodaya del 2012, dedicato proprio alla storia dell’ASSEFA India. Abbiamo a disposizione una mostra fotografica che in 26 pannelli (dimensioni 70 x 100) illustra gli aspetti più significativi dell’ASSEFA India. I pannelli sono disponibili, a richiesta, sia su supporto metallico che in versione informatica (e si possono stampare anche in dimensioni più piccole).

Il Progetto di Sivagangai


Il Progetto di Sivagangai (situato nel Distretto omonimo, contiguo al Distretto di Madurai, in Tamilnadu) prevede lo sviluppo di attività agricole e zootecniche in aree povere caratterizzate da terreni incolti e aridi, a favore di contadini senza risorse, proprietari di piccoli appezzamenti.  Il progetto si prefigge di rallentare l’esodo dalle zone rurali, incentivando l’occupazione locale tramite il recupero di terreni aridi, lo scavo di pozzi, l’allestimento di sistemi di irrigazione, programmi di microcredito, di agricoltura organica, di allevamenti familiari di vacche da latte. Il Gruppo di Torino sostiene questo Progetto dal 2008 al 2013. 

Scuola primaria di CHINNAMULAIYUR (CH) 


Accoglie 213 bambini, di cui 59 sono stati ‘adottati simboliicamente’ da sostenitori del Gruppo ASSEFA Torino. (Dati giugno 2019). Le insegnanti sono 9, e sono attive le classi dalla materna alla 5° elementare. Nelle foto sono illustrate alcune attività complementari alle lezioni tradizionali.

Scuola Sarva Seva di K. Pudur (NBSKP) 


Ospita 241 studenti, con 14 insegnanti. Sono attive 6 classi di scuola primaria e media, e 5 classi di scuola secondaria superiore. Le foto illustrano momenti di gioco, di attività sportive, di ‘pause pranzo’…

Scuola Sarva Seva di M. Pudur (NBSPU) 


La scuola Sarva Seva di M. Pudur (sigla NBSPU) ospita 158 bambini, di cui 12 sono adottati ‘simbolicamente’ da sostenitori del Gruppo ASSEFA Torino. Ci sono 6 classi (dalla materna alla 5° elementare) e 12 insegnanti. Nelle foto sono illustrati vari momenti della vita scolastica: dai giochi di società alle visite mediche, dai momenti di studio in classe alla ginnastica e agli esperimenti di fisica.

Scuola Sarva Seva di Mettupatti (NBSMP)


La scuola Sarva Seva di Mettupatti (NBSMP) ospita 137 bambini e bambine (dati di giugno 2019), di cui 15 sono stati adottati ‘simbolicamente’ da sostenitori del Gruppo ASSEFA Torino. Nella scuola lavorano 15 insegnanti, e sono attive 9 classi. Nelle foto che sono qui presentate sono illustrati momenti della vita scolastica.