Elena Camino 346 7546922 elenacamino1946@gmail.com

Gruppo ASSEFA Torino

Ultime notizie


INDIA INVISIBILE

Una mostra fotografica, una cinerassegna, incontri e conferenze, per mettere in luce disuguaglianze e povertà nell’India del boom economico.
Consulta il programma http://www.indiainvisibile.it


In memoria di Nanni Salio

Giovedì 31 gennaio 2019 | ore 17.30
Sala Viglione | Palazzo Lascaris - via Alfieri, 15 | Torino

Quel piccoletto con zaino e bicicletta | Nanni Salio: racconti e ricordi di persone che lo hanno conosciuto | a cura di amiche e amici del Centro Studi Sereno Regis


SHIVOHAM ...la non dualità espressa nella danza sacra indiana

Venerdì 25 gennaio 2019 | ore 18.30
Sala Poli | Centro Studi Sereno Regis - via Garibaldi, 13 | Torino

SHIVOHAM ...la non dualità espressa nella danza sacra indiana | Nell'interpretazione di Antonella Usai


Festività solidali – Riso amico

Nel Sud dell’India le piccole comunità rurali che l’ASSEFA India accompagna nel loro sviluppo coltivano cereali, ortaggi, alberi da frutta… riso! Il ciclone Gaja che si è abbattuto nei giorni scorsi (tra il 16 e il 20 novembre) in Tamilnadu ha danneggiato abitazioni, abbattuto alberi, distrutto coltivazioni

Per affrontare la situazione – riparare case e scuole, ripulire i campi e procedere a nuove semine – vi proponiamo di contribuire all’ iniziativa “RISO AMICO”


Contributo Ciclone Gaja

Care amiche e amici del Gruppo ASSEFA Torino,
ci è arrivata notizia dai partner di ASSEFA India del passaggio di un Ciclone che il 16 novembre ha portato morte e distruzione in varie località del Tamilnadu (comprese le zone in cui sono presenti progetti ASSEFA). Vi mandiamo la traduzione del messaggio arrivato ieri (24 novembre), e speriamo di potere, con l'aiuto di tutte/i voi, di poter offrire un po' di aiuto alle comunità contadine colpite.
Per eventuali offerte potete eseguire un bonifico al Gruppo ASSEFA Torino, presso Banca Prossima, IBAN IT49V0335901600100000116323, causale "contributo Ciclone Gaja".

Le distruzioni causate dal Ciclone Gaja in Tamil Nadu


Rural Toilet Program

Ha lo scopo di risolvere il problema pratico della mancanza di gabinetti, e di offrire – soprattutto alle donne dei villaggi rurali – sicurezza e dignità. Dopo una fase iniziale di formazione delle famiglie segue il coinvolgimento della comunità, attraverso i gruppi di mutuo-aiuto delle donne e la collaborazione nelle fasi di costruzione.  Per realizzare questo Progetto sono stati individuati quattro villaggi nei dintorni di Madurai.  In ogni villaggio saranno costruiti 50 gabinetti, con un costo complessivo di 32.550 Euro (circa 160 Euro ciascuno).


Impianti di purificazione dell’acqua

Da installare presso alcune scuole ASSEFA.  Ogni impianto fornirà acqua potabile ai bambini della scuola e alle famiglie del villaggio, contribuirà a ridurre l'incidenza di malattie veicolate dall'acqua (come certe forme di diarrea) e a diminuire la fatica di trasportare a mano pesanti contenitori pieni d'acqua dalla fonte all'abitazione.

Il costo previsto per ogni impianto è di 5.000 Euro.


Scavo di pozzi per le scuole

Stiamo raccogliendo fondi per approfondire i pozzi che forniscono acqua a due scuole (Andipuram High School e M.Pudur Primary Schoo), con una spesa prevista di circa 2.000 Euro ciascuno. 


Borse di studio

I nostri partner di ASSEFA India – su sollecitazione di una nostra ‘assefina’ – hanno preso in considerazione la possibilità e l’opportunità di istituire alcune borse di studio per consentire ad alcuni/e studenti/esse meritevoli di proseguire gli studi.  A giugno è stata attivata la prima borsa di studio, per una studentessa che, finite le scuole superiori, frequenta ora un College a Madurai. Il costo delle tasse per il primo anno è stato di 564,00 Euro.