A 150 anni dalla nascita di Gandhi l’Università di Torino e il Centro Studi Sereno Regis propongono un convegno internazionale dal titolo Gandhi after Gandhi (2-3 dicembre 2019). Lo scopo del convegno è promuovere una riflessione critica sulla figura di Gandhi e sulla sua eredità, coinvolgendo sia il mondo accademico, sia quello dell’attivismo non violento, dei diritti civili e dell’ambientalismo di ispirazione gandhiana. 

Sono previste 4 sessioni incentrate su:

  • I movimenti di base di ispirazione gandhiana e le loro esperienze
  • I movimenti di ispirazione gandhiana per i diritti civili in India e nel mondo
  • La visione politica, la prassi, l’eredità del pensiero gandhiano e la sua influenza, tra passato e presente
  • L’eredità gandhiana nell’India attuale

Gli organizzatori invitano a proporre panel e/o relazioni individuali inviando a alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un abstract di max 300 parole corredato da 3 a 5 parole chiave e una breve nota biografica dei proponenti (max 300 parole).
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 31 luglio 2019. Gli autori degli abstract riceveranno la comunicazione sull’esito della selezione entro il 10 settembre 2019. Per maggiori informazioni consultare il sito del CSSR (http://serenoregis.org/rassegne/gandhi-after-gandhi-call-for-panels-papers/).